Il presidente americano Donald Trump intende annunciare oggi un nuovo piano per armare l’Ucraina, che includerà l’invio di dotazioni offensive a Kiev: lo riporta il sito di notizie Axios, citando alcune fonti. La nuova iniziativa – secondo Axios – verrà presentata in un incontro a Washington tra Trump e il segretario generale della Nato, Mark Rutte. Le fonti del sito di notizie Usa affermano che il piano “probabilmente includerà missili a lungo raggio in grado di raggiungere obiettivi in profondità nel territorio russo, inclusa Mosca”.
“Non ho ancora concordato il numero” di Patriot da inviare ma gli ucraini “ne avranno un po’ perché hanno bisogno di protezione e l’Ue pagherà: noi non pagheremo nulla, ma li invieremo”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump. “Sono molto deluso” dal leader russo Vladimir “Putin: parla in modo gentile e poi la sera bombarda tutti”, afferma il tycoon tornando a criticare lo zar.
All’inizio di questo mese il presidente russo Vladimir Putin ha detto al suo omologo statunitense Donald Trump che stava pianificando un’altra escalation nell’Ucraina orientale nei successivi 60 giorni, per raggiungere i confini amministrativi delle regioni in cui ha una presenza significativa: lo riporta Axios, riferendosi ad una conversazione telefonica avvenuta il 3 luglio fra i due leader. Il sito di notizie americano riporta che quella telefonata ha contribuito a convincere Trump a inviare nuove armi a Kiev.
Donald Trump ha detto al presidente francese Emmanuel Macron che il leader russo Vladimir Putin “vuole prendersi tutto”, riferendosi ad una prevista nuova offensiva di Mosca nell’Ucraina orientale: lo riporta Axios, che cita una fonte a diretta conoscenza della conversazione. Trump, rivela il sito di notizie Usa, ha parlato con Macron subito dopo una telefonata avuta con Putin il 3 luglio. Durante questa conversazione, Putin – sempre secondo Axios – ha detto a Trump che stava pianificando un’altra escalation a est nei successivi 60 giorni, per raggiungere i confini amministrativi delle regioni in cui ha una presenza significativa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
