Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Scott Bessent ha annunciato un accordo con la Cina su terre rare e soia.
L’intesa preliminare prevede che la Cina ritardi le restrizioni all’esportazione di terre rare e riprenda gli acquisti di soia dagli Stati Uniti, ha spiegato Bessent a Abc mettendo in evidenza che Pechino ritarderà la stretta sulle terre rare “di un anno” e nel frattempo “la riesaminerà”. La Cina, ha aggiunto, ha anche concordato “sostanziali” acquisti agricoli.
La minaccia di dazi al 100% sulla Cina è stata “esclusa” dopo i colloqui commerciali con le controparti cinesi. Così anche Bessent, secondo quanto riporta la Cnn dopo due giorni di negoziati in Malesia. Il team cinese ha affermato che è stato raggiunto un “consenso di base”, allentando le tensioni in vista dell’attesissimo incontro tra Trump e il leader cinese Xi Jinping della prossima settimana.
La Cina ha raggiunto un “consenso preliminare” nei negoziati commerciali con gli Stati Uniti: lo ha detto un alto funzionario di Pechino in Malesia. “Cina e Stati Uniti hanno discusso in modo costruttivo modi per affrontare adeguatamente le questioni che preoccupano entrambe le parti e hanno raggiunto un consenso preliminare”, ha dichiarato il negoziatore cinese per il commercio internazionale e viceministro del commercio Li Chenggang.
Il presidente statunitense Donald Trump è sbarcato in Malesia, prima tappa del suo tour asiatico. Il tycoon resterà un giorno durante il quale prenderà parte al summit dei leader dell’Asean, in vista dell’incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud dei prossimi giorni.
Trump ha presieduto la firma dell’accordo di cessate il fuoco tra Thailandia e Cambogia. L’accordo è stato sottoscritto dal premier thailandese Anutin Charnvirakul e da quello cambogiano Hun Manet, insieme con il presidente americano e il premier malese Anwar Ibrahim.
E, proprio dalla Malesia, arriva l’annuncio di Jamieson Greer, rappresentante commerciale degli Usa sull’accordo commerciale in vista tra Stati Uniti e Cina. “Stiamo finalizzando gli ultimi dettagli dell’accordo che i dirigenti potranno esaminare”, ha detto prima dell’attesissimo incontro tra Trump e Xi Jinping in Corea del Sud.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
