Una valanga di grosse dimensioni si è staccata in alta valle Maira, nel comune di Acceglio, nell’area del bivacco Bonelli a oltre 2300 metri di quota. Almeno quattro gli escursionisti travolti dalla massa di neve. Il bilancio provvisorio è di un decesso e di due persone ferite in modo grave. Solo lievi contusioni per il quarto.
Sono in corso le operazioni di ricerca di eventuali dispersi nella zona. Il campo base è stato allestito in località Chiappera. Sono in volo un elicottero dei vigili del fuoco, uno del soccorso alpino e uno della guardia di finanza.
L’allarme è scattato poco dopo le 13. Nell’area stanno operano il Soccorso alpino e il personale del 118 oltre alle forze dell’ordine. Altre squadre da terra stanno raggiungendo l’area, che si trova a oltre 2300 metri di quota, nei pressi del bivacco Bonelli, sopra Acceglio. L’area, compresa tra il lago Apzoi e il vallone del Vallonasso, è interessata da vento forte, che sta rendendo difficili le operazioni di soccorso.
Proprio questa mattina, nella vicina valle Varaita, l’elicottero del Vigili del fuoco era già stato chiamato ad intervenire per liberare due scialpinisti francesi, bloccati all’interno di un bivacco, a 2648 metri di altitudine, dopo che il forte vento aveva accumulato la neve contro la porta del bivacco, impedendone l’uscita.
Un’altra tragedia oggi sulle piccole dolomiti sul Vajo Gabene a Recoaro (Vicenza) dove uno scialpinista ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga. L’uomo, un 50enne, è stato raggiunto dal soccorso alpino di Recoaro con un elicottero arrivato da Treviso, ma per lui non c’era nulla da fare. Troppo gravi erano le ferite riportate nell’impatto con la slavina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
