“Il mondo sta cambiando più velocemente delle nostre politiche. Le nostre istituzioni devono trasformare il modo in cui pensano, formulano le politiche e prendono decisioni per stare al passo con un mondo in rapida evoluzione”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al ‘Forum 2025 Berlin Global Dialogue’.
“Prima di proiettare la nostra forza all’estero, serve rinnovarci. L’Ue deve affrontare sfide profonde: rallentamento economico, vulnerabilità strategiche, minacce alla sua indipendenza e al suo modello sociale. Ma ha anche risorse eccezionali. Sfruttiamo i punti di forza per un’Europa forte e coesa”.
“Sappiamo tutti di avere un problema di dimensioni: man mano che le nostre startup crescono, troppo spesso la limitata disponibilità di capitale di rischio le costringe a rivolgersi a investitori stranieri. Si tratta di ricchezza e sovranità che vanno altrove. Ma vogliamo che questo investimento scelga l’Europa. E vogliamo investire nel meglio d’Europa. Sei una startup innovativa? Quindi, dobbiamo semplificare la tua crescita in tutti i 27 Stati membri dell’Europa. Ma non con 27 normative diverse. Per questo stiamo preparando il cosiddetto 28° regime per le imprese innovative. Un’unica e semplice regola per l’intera Unione Europea”. Lo ha annunciato Ursula von der Leyen al Forum 2025 Berlin Global Dialogue. “E poiché vogliamo investire nel meglio d’Europa, stiamo accelerando il nostro lavoro sul capitale privato. Ed è per questo che stiamo lavorando a nuovi modelli di finanziamento, ad esempio con investitori privati ;;attraverso un nuovo Fondo Scaleup Europe”, ha aggiunto. “Dobbiamo mantenere il ritmo di ciò che abbiamo iniziato. In un mondo in cui gli altri si muovono velocemente, l’Europa deve tenere il passo: questo è il messaggio più importante messaggio di oggi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
