Von der Leyen: ‘Massiccio aumento di investimenti Ue in Groenlandia’ – Notizie – Ansa.it

Von der Leyen: ‘Massiccio aumento di investimenti Ue in Groenlandia’ – Notizie – Ansa.it


“L’Europa preferisce il dialogo e le soluzioni, ma siamo pienamente preparati ad agire, se necessario, con unità, urgenza e determinazione. Al di là di questo, abbiamo bisogno di un nostro approccio strategico. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando su un pacchetto a sostegno della sicurezza artica. Un primo pilastro sarà un massiccio aumento degli investimenti europei in Groenlandia, in particolare per sostenere l’economia e le infrastrutture locali”. Lo ha detto Ursula von der Leyen all’Eurocamera aggiungendo: “dovremmo utilizzare l’aumento della spesa per la difesa per acquistare attrezzature adatte all’Artico”. 

“Due anni fa, prima che tutto questo accadesse, mi trovavo a Nuuk per inaugurare il nostro primo ufficio in quella città. E nel prossimo bilancio europeo abbiamo già proposto di raddoppiare il nostro sostegno finanziario. Ma dobbiamo fare di più e più rapidamente. In secondo luogo, collaboreremo con gli Stati Uniti e tutti i partner per garantire una maggiore sicurezza nell’Artico. In particolare, ritengo che dovremmo destinare la nostra spesa per la difesa all’acquisto di attrezzature adatte all’Artico E rafforzare i nostri accordi di sicurezza con partner come il Regno Unito, il Canada, la Norvegia, l’Islanda e altri. Infine, credo che l’Europa stessa debba rivalutare la sua strategia di sicurezza più ampia. Ciò dovrebbe considerare ciò che è necessario per adattarsi alle nuove realtà odierne. Molti di voi hanno lavorato a varie strategie di sicurezza nazionali o europee, alcune delle quali in un passato recente. Ma il mondo è cambiato così rapidamente e l’Europa ora deve cambiare con esso”, ha sottolineato ancora von der Leyen.

 “La Groenlandia non è solo un territorio in una regione chiave della mappa mondiale, una terra ricca di materie prime essenziali, un avamposto strategico sulle rotte marittime globali emergenti. È tutte queste cose. Ma soprattutto, la Groenlandia è la patria di un popolo libero e sovrano. È una nazione con la sua sovranità e il suo diritto all’integrità territoriale. E il futuro della Groenlandia spetta solo ai groenlandesi”, ha aggiunto von der Leyen parlando in Aula a Strasburgo al dibattito sulle conclusioni del Consiglio Ue guadagnando gli applausi dell’Aula.

 

 

Siamo d’accordo con i nostri amici americani sulla necessità di garantire la sicurezza della regione artica. Su questo non solo siamo allineati, ma stiamo lavorando insieme, in particolare nel contesto della Nato. La Finlandia, ad esempio, sta collaborando con gli Stati Uniti sui rompighiaccio, un’attrezzatura fondamentale nel contesto delle operazioni nell’estremo nord. Oppure prendiamo la recente esercitazione Arctic Light guidata dalla Danimarca alcuni mesi fa nel contesto della Nato. È stata fondamentale per rafforzare la prontezza degli alleati nell’Artico. Siamo allineati”, ha sostenuto von der Leyen parlando alla Plenaria del Parlamento Europeo.

“Stiamo lavorando insieme. Condividiamo la stessa valutazione strategica sulla sicurezza artica. Ed è per questo che le tariffe aggiuntive proposte sono semplicemente sbagliate. Se ora ci immergiamo in una pericolosa spirale discendente tra alleati, ciò non farebbe altro che incoraggiare proprio quegli avversari che entrambi siamo così determinati a tenere fuori dal nostro panorama strategico”, ha sottolineato la presidente della Commissione. 
   

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link