Vucic respinge accuse di un suo possibile coinvolgimento nel ‘Sarajevo safari’ – Notizie – Ansa.it

Vucic respinge accuse di un suo possibile coinvolgimento nel ‘Sarajevo safari’ – Notizie – Ansa.it


Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha seccamente smentito le accuse di un giornalista croato su un suo coinvolgimento nella vicenda cosiddetta del ‘Sarajevo safari’, i cecchini italiani e di altri paesi che durante l’assedio della città negli anni ’90 si sarebbero recati per divertimento nella capitale bosniaca a sparare, pagando laute somme, contro civili inermi, donne e bambini compresi.

“Non ho mai ucciso né ferito nessuno, né ho mai fatto qualcosa di simile”, ha detto Vucic citato dai media. Il giornalista investigativo croato Domagoj Margetic ha depositato alla Procura di Milano una denuncia a carico di Vucic sostenendo invece il suo coinvolgimento. Stando a prove presunte in suo possesso, Vucic, all’epoca giovane volontario, sarebbe stato presente in una delle postazioni militari serbe a Sarajevo dalla quale, secondo testimoni, cittadini stranieri e unità ultranazionaliste serbe sparavano ai civili uccidendoli.

Vucic ha parlato di affermazioni vergognose e di chiare menzogne. “Mai nella vita ho fatto il cecchino, mai ho avuto fra le mani il fucile di cui si parla. Vergognatevi”, ha affermato denunciando una campagna denigratoria e menzognera ai suoi danni per raffigurarlo come un mostro e uno spietato assassino.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link