00:00
Volodymir Zelensky tesse la tela europea dopo che Trump ha giudicato ‘deludente’ il suo approccio ai negoziati di pace.
Giorgia Meloni è pronta a ribadire il sostegno a Kiev oggi pomeriggio nel bilaterale con Zelensky in programma a Palazzo Chigi. Ma la giornata del presidente ucraino a Roma avrà un inizio che è stato annunciato solo ieri sera: incontrerà a Castel Gandolfo papa Leone. L’incontro è previsto a Villa Barberini alle 9:30.
Ieri Zelensky è stato ricevuto a Bruxelles dal Segretario generale della Nato, Mark Rutte, il presidente del Consiglio europeo, António Costa, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. A Londra invece vertice con Starmer, Macron e Merz.
09:50
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato a Castel Gandolfo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta facendo in questi momenti il suo ingresso a villa Barberini, residenza pontificia, a Castel Gandolfo per un incontro riservato con Papa Leone.
Zelensky e Papa Leone si erano già incontrati proprio a villa Barberini lo scorso 9 luglio.
09:24
Zelensky, oggi condivideremo piano di pace rivisto con Usa
L’Ucraina condividerà oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. Lo riportano i media internazionali. Il presidente ucraino ha affermato che il piano aggiornato è ora composto da 20 punti rispetto ai precedenti 28, dopo che sono stati eliminati alcuni “ovvi punti anti-ucraini”.
09:08
Zelensky arrivato a Roma, vede prima il Papa poi Meloni
Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma dove prima incontrerà Papa Leone XIV e nel primo pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Lo rende noto il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforrov sulla tv pubblica ucraina Suspilne.
07:21
Vertici Ue vedono Zelensky, ‘sovranità Kiev va rispettata’
“Mentre i colloqui di pace sono in corso, l’Ue rimane ferma nel suo sostegno all’Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo. L’obiettivo è un’Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell’Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell’Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione”. Lo scrivono Ursula von der Leyen e Antonio Costa dopo l’incontro ieri a Bruxelles con Volodymyr Zelensky e il segretario generale della Nato Mark Rutte.
