Zelensky: ‘In 7 giorni 1.500 droni e 1.170 bombe contro l’Ucraina’ – Notizie – Ansa.it

Zelensky: ‘In 7 giorni 1.500 droni e 1.170 bombe contro l’Ucraina’ – Notizie – Ansa.it


La Russia ha lanciato un’ondata di droni e missili contro l’Ucraina nella notte uccidendo sei persone, tra cui due bambini, e interrompendo la fornitura di energia elettrica per decine di migliaia di persone. Lo hanno dichiarato i funzionari ucraini. “Le forze russe hanno attaccato le regioni di Dnipropetrovsk e Odessa. Sei persone sono morte, tra cui due bambini”, ha dichiarato l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina su Telegram. Nel frattempo, un attacco russo nella regione meridionale di Zaporizhzhia ha lasciato quasi 58.000 famiglie senza elettricità, ha dichiarato il governatore della regione Ivan Fedorov.

Petroliera in fiamme nel porto russo di Tuapse, sulla costa del Mar Nero a causa di un attacco di droni ucraino. Lo riferisce Ukrinform. La Russia ha segnalato un attacco di droni che ha causato un incendio in un’infrastruttura portuale: il quartier generale Operativo del Territorio di Krasnodar lo ha riferito su Telegram, secondo Ukrinform. I detriti del drone a Tuapse, stando al post, hanno danneggiato una petroliera e un terminal petrolifero, provocando un incendio sulla nave. Secondo la Ukrainska Pravda l’equipaggio della nave sarebbe stato evacuato, e i detriti avrebbero inoltre danneggiato un edificio residenziale nel villaggio di Sosnovy, vicino a Tuapse, oltre a danneggiare parzialmente la stazione ferroviaria locale.

“Quasi 1.500 droni d’attacco, 1.170 bombe aeree guidate e oltre 70 missili di diverso tipo sono stati utilizzati dai russi per attaccare la vita in Ucraina solo questa settimana. Ci sono stati colpi contro normali edifici residenziali e infrastrutture civili, oltre a numerosi attacchi terroristici contro il settore energetico”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  “Quasi ogni notte, la Russia colpisce la nostra popolazione con vari tipi di armi. Da ieri sera, ci sono stati attacchi contro le nostre comunità: attacchi nelle regioni di Dnipro, Zaporizhzhia, Kharkiv, Černihiv e Odessa. Purtroppo, ci sono stati morti e feriti”, ha dichiarato Zelensky. “È chiaro che Mosca mira a infliggere danni principalmente alla nostra popolazione. Ecco perché stiamo lavorando attivamente per garantire un supporto affidabile al nostro settore energetico quest’inverno. Abbiamo già accordi concreti con i nostri partner. Attraverso contributi al Fondo di Sostegno Energetico per l’Ucraina o fornendo le attrezzature necessarie, Stati Uniti, Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Canada, Regno Unito, Italia, Giappone, Lituania, Danimarca, Svezia, Estonia, Spagna e la Commissione Europea ci stanno già supportando. Siamo grati a tutti coloro che sostengono l’Ucraina”, ha dichiarato.

Media: ‘Droni russi su un parcheggio Tir a Odessa, due morti’

La Russia ha attaccato un parcheggio di camion per il trasporto merci, nella regione di Odessa, utilizzando droni d’attacco. Due persone sono state uccise e una è rimasta ferita. E’ quanto riporta Ukrinform, che cita quanto scrive il Servizio di Emergenza Statale dell’Ucraina su Facebook. “A seguito degli attacchi, è scoppiato un incendio in un parcheggio con camion merci, che i vigili del fuoco hanno prontamente spento”, si legge nel comunicato. Secondo le informazioni preliminari, due persone sono state uccise e una è rimasta ferita. Poco dopo, il capo dell’Ova di Odessa Oleg Kiper ha spiegato: “L’uomo ha riportato ustioni termiche dovute alle fiamme. I medici gli stanno fornendo tutta l’assistenza necessaria, le sue condizioni sono moderate”, ha informato. Kiper ha inoltre aggiunto che le identità delle due persone uccise nell’attacco nemico sono attualmente in fase di accertamento. 

Mosca: ‘Impedito lo sfondamento ucraino sul fronte a Pokrovsk’

Unità russe hanno impedito uno sfondamento da parte delle forze armate ucraine nei pressi di Pokrovsk. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo che insiste nel dire che le truppe ucraine sono “circondate”, affermazione negata da Kiev. “Un tentativo da parte di militanti del 425esimo reggimento d’assalto ‘Skala’ delle forze armate ucraine a bordo di un veicolo corazzato da combattimento verso il villaggio di Grishino, nella Repubblica Popolare di Donetsk, è stato sventato. Tutti i militanti sono stati uccisi”, ha affermato il ministero citato da Ria Novosti.

“Unità della 5a Brigata fucilieri motorizzata della 51a Armata hanno continuato a stringere l’accerchiamento del gruppo nemico da est, hanno ampliato la zona di controllo nelle zone settentrionale, orientale e sud-orientale del villaggio di Dimitrov, nella Repubblica Popolare di Donetsk, e hanno liberato 26 edifici”, ha aggiunto il ministero in una nota.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link