Produttrice e autrice di programmi popolari come ‘La Corrida’, ‘Forum’, ‘Il pranzo è servito’, ‘La Prova del cuoco’, vedova del celebre presentatore televisivo Corrado Mantoni, Marina Donato è morta la scorsa notte all’età di 76 anni a Roma.
Si è spenta al policlinico Umberto I dove è stata trasportata in seguito a un improvviso malore che si è rivelato fatale. Ha lavorato alla nuova edizione della Corrida, in onda sul Nove, fino all’ultimo giorno: “Ci siamo visti in call ieri mattina, ci eravamo sentiti l’altro ieri pomeriggio: la notizia di oggi è stato un colpo, mi ha lasciato senza parole”, sospira Amadeus. “Marina ci metteva la consueta energia, l’entusiasmo di sempre. Le volevo veramente bene e so che lei ne voleva a me: un legame nato quasi a pelle, anche perché lei conosceva bene l’immenso affetto che nutrivo per Corrado e l’amore per la Corrida.
Anzi, da anni pensavamo a realizzarla insieme: appena finisco Sanremo giuro che la facciamo, le avevo promesso. E così era stato”. Marina “portava avanti l’eredità di Corrado”, “ma non viveva nel passato, si proiettava nel futuro: era bello parlare con lei anche di progetti. Ecco perché la notizia della morte è ancora più inaspettata”. Marina Donato e Corrado avevano 25 anni di differenza (lei 24 e lui 49) quando è iniziata la loro relazione: si erano sposati il 27 giugno del 1996, dopo 23 anni di convivenza, con una cerimonia officiata da Francesco Rutelli, con pochissimi invitati tra i quali Silvio Berlusconi che aveva strappato il conduttore alla Rai. È sempre stata al suo fianco, fino alla sua morte l’8 giugno del 1999. Poi ha continuato la sua attività di produttrice televisiva.
Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato si avvicina al mondo dello spettacolo giovanissima: nel 1972 inizia a lavorare come segretaria di redazione in un periodico cattolico e nel 1973 la collaborazione con Corrado in una società di organizzazione di spettacoli itineranti.
Nel 1982 inizia così il suo percorso in tv come produttrice esecutiva per ‘Il pranzo è servito’ per più di duemila puntate (1982-1992), oltre che per ‘La cena è servita’ (1992-93). Nel 1985 è produttrice esecutiva di ‘Buona Domenica’ con Corrado e Maurizio Costanzo; nel 1987 inizia, sempre come produttrice esecutiva la serie delle 10 edizioni della ‘Corrida’, per diventare poi coautrice negli anni a seguire. Sulla rete ammiraglia Mediaset lavora anche a ‘Sì o no?’ (1993-94), ed è coautrice di ‘Tira & Molla’ con Paolo Bonolis (1996-1998) e de ‘Il gatto e la volpe’ (1997). Nel 2000-1 è produttrice esecutiva per Aran Endemol della ‘Prova del cuoco’ su Rai1. Dal 2002 è curatrice e coautrice della nuova edizione de ‘La Corrida’ con Gerry Scotti.
Nel 2005 fonda la società di produzione Corima, attiva dal 2007, con sede a Roma, che coproduce ‘La Corrida’ e, dal 2008, anche ‘Forum’ per Rti. Dal 2008, insieme ai soci Massimiliano Lancellotti e Stefano Bartolini, acquisisce i diritti del programma ‘Portobello’, lo storico show di Enzo Tortora, ripreso dalla Rai nel 2018 con Antonella Clerici.
Tra il 2018 e il 2020, Corìma coproduce con Magnolia tre edizioni della ‘Corrida’ condotte da Carlo Conti, nel 2021 con la Rai il ritorno del ‘Pranzo è servito’ con Flavio Insinna. Dopo la scomparsa di Corrado, Marina Donato è stata legata all’ex magistrato Italo Ormanni, morto lo scorso anno. I funerali saranno celebrati sabato alle 10.30 a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
