Salvini-Santanchè, governo alla prova con la doppia sfiducia – Notizie – Ansa.it

[ad_1]

  Dopo la tregua pasquale, maggioranza e opposizioni si preparano alla battaglia in Parlamento. A suon di mozioni di sfiducia e sfide in commissione. Fari puntati sull’Aula della Camera, dove tra oggi e domani  la coalizione di governo sarà chiamata a difendere ben due ministri dal voto di sfiducia.

    Più che remote le possibilità che Daniela Santanchè e Matteo Salvini possano essere colpiti dal fuoco amico del centrodestra.

    Tuttavia, le questioni poste dalle opposizioni nelle due distinte mozioni di sfiducia, da una parte le inchieste sull’attività economica della ministra del Turismo e, dall’altra, i rapporti tra la Lega e il partito Russia Unita, restano grattacapi non da poco per il governo.

 

   

 A palazzo Montecitorio, però, quella su Santanché non è la sola prova per il governo. L’Aula sarà chiamata a votare anche la mozione di sfiducia al vicepremier Salvini, presentata da Azione e firmata dai leader di Pd, M5s e Avs.

A impensierire la maggioranza non è tanto il voto quanto il dibattito che lo precederà, che sarà tutto centrato dalle opposizioni sui rapporti tra la Lega e Russia Unita.

 

Carlo Calenda continua a chiedere a Salvini di dimostrare la rottura dell’accordo con il partito russo, offrendogli in cambio il ritiro della mozione. Ma il ministro dei Trasporti sulla questione non interviene e non ha ancora sciolto le riserve sulla sua presenza in Aula per la discussione. Gli occhi saranno comunque puntati sui deputati della Lega, ma non solo. C’è attesa anche per le posizioni di Fdi e Fi, con particolare attenzione rivolta alle possibili frizioni tra alleati di governo sulla politica estera.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *