Successo a teatro a Parigi per l’Arlecchino muto di Riccoboni – Teatro – Ansa.it

[ad_1]

 Dopo poco più di 300 anni è tornato in scena a Parigi l”Arlecchino muto per spavento’, lo spettacolo di Luigi Riccoboni che nel 1716 segnò il rientro dei Comici alla Corte di Francia, dopo 15 anni di esilio. A mettere in scena nella Ville Lumière il canovaccio di Riccoboni è stata la compagnia vicentina Stivalaccio Teatro che rinnova la Commedia dell’Arte riportandola ai fasti di un tempo tanto da vincere il prestigioso premio Associazione Nazionale Critici del Teatro 2023

A Parigi l’Arlecchino muto di Riccoboni


 

 In platea, martedì sera 26 marzo 2024 al Theatre Hebertot, oltre a tanti parigini, era presente anche il direttore dell’ Istituto Italiano di Cultura Antonio Calbi e Carlo Boso regista e direttore dell’Aidas (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles nonché leggenda vivente della Commedia dell’Arte. Molti gli applausi a scena aperta e le risate che hanno decretato il trionfo della rappresentazione, esattamente come avvenne nel 1716.

A Parigi l’Arlecchino muto di Riccoboni


 

Lo spettacolo conta nove interpreti (Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Maria Luisa Zaltron e Marco Zoppello che firma anche il soggetto originale e la regia) e riporta in vita uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, proponendolo per la prima volta in chiave moderna, emblematica espressione dei profondi legami che uniscono l’Italia e la Francia attraverso i secoli.  

A Parigi l’Arlecchino muto di Riccoboni


 

 Dopo la rappresentazione parigina, l”Arlecchino muto per spavento’ andrà in scena da martedì 7 a domenica 12 maggio al Teatro Menotti di Milano. Il 25 marzo scorso, all’università La Sorbona di Parigi, si è inoltre tenuto un incontro dedicato alla Commedia dell’Arte con gli artisti di Stivalaccio Teatro e il maestro mascheraio Stefano Perocco Di Meduna in occasione della presentazione del volume “L’Apotheose d’Arlequin” (L’apoteosi di Arlecchino) di Andrea Fabiano ed Emanuele De Luca.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *